“Dossier Riccardo Zandonai”
“Terra di Spagna, terra di canzoni”
Seduzioni spagnole nella musica di Riccardo Zandonai
conferenza di Carlo Todeschi
Mercoledì 19 ottobre 2016, ore 17.30
Biblioteca civica “G. Tartarotti” – Sala Multimediale
C.so Bettini, 43 – Rovereto
Continua il ciclo di conferenze e ascolti “Dossier Riccardo Zandonai” con “Terra di Spagna, terra di canzoni– Seduzioni spagnole nella musica di Riccardo Zandonai”, incontro curato da Carlo Todeschi, mercoledì 19 ottobre 2016 alle ore 17.30 presso la Sala Multimediale della Biblioteca civica “G. Tartarotti”.
Tra informazioni biografiche e ascolti guidati, Todeschi traccia un originale percorso seguendo uno Zandonai affascinato dai ritmi e dai colori della Spagna, vissuti di persona in occasione dell’esperienza giovanile di Conchita e ricreati poi con linguaggio innovativo nella sua ultima fase produttiva.
Prima della conferenza (alle ore 17.00) sarà possibile una visita guidata alla Sala Zandonai allestita presso il palazzo Alberti Poja (corso Bettini, 41, ingresso dal viale del MART): nella sala sono conservati strumenti, quadri, oggetti legati alle tappe creative del maestro roveretano.
Nell’appuntamento iniziale (5 ottobre) Diego Cescotti aveva presentato la prima parte di un affresco biografico rinnovato a partire da una più accurata documentazione; la seconda parte è prevista per il prossimo mercoledì 9 novembre.
Il ciclo intende fornire elementi per una rilettura critica della biografia e dell’opera zandonaiana; è organizzato dal Centro internazionale di Studi “Riccardo Zandonai”, dal Laboratorio permanente “Riccardo Zandonai” e dalla Biblioteca civica di Rovereto.